I canederli sono un piatto tipico della cucina altoatesina, ma sono diffusi anche in altre regioni del Trentino-Alto Adige, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Si tratta di palline di pane raffermo, uova, latte, spezie e altri ingredienti, che vengono lessate in brodo di carne o di verdure.
I canederli possono essere conditi in diversi modi, a seconda dei gusti. Il modo più classico è con burro fuso e salvia, ma si possono anche condire con formaggio grattugiato, panna, salse al pomodoro o al ragù.
300 g di pane raffermo
200 ml di latte
1 uovo
100 g di formaggio grattugiato
100 g di speck a cubetti
burro prezzemolo tritato Sale e pepe q.b. Preparazione:
Tagliate il pane a cubetti e lasciatelo in ammollo nel latte per 1 ora. In una padella, fate rosolare la cipolla con il burro. Aggiungete lo speck e fatelo rosolare per qualche minuto. Scolate il pane dal latte e strizzatelo bene. In una ciotola, unite il pane, lo speck, il formaggio, la cipolla, l'uovo, il prezzemolo, il sale e il pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Formate delle palline di circa 5 cm di diametro. Lessate i canederli in brodo di carne bollente per circa 15 minuti. Servite i canederli ben caldi, con burro fuso e salvia.
Crea il tuo sito web con Webador